Projec-To / Gioj

PROJECT-TO

Project-To è un collettivo nato a Torino nel 2015 composto da Riccardo Mazza e Laura Pol che con le loro diverse competenze combinano musica elettronica e video affrontando tematiche differenti su cui lavorano sia in modo complementare sia in maniera indipendente con l’obiettivo di creare un prodotto nuovo ogni volta che culmina nella performance live. L’idea della Fragile bellezza è stata declinata in questo lavoro come “ricucitura” tra l’uomo e l’ambiente.

Visitare l’azienda Gioj è stata una grande fonte di ispirazione. Ci ha colpito ciò che abbiamo visto, i suoni che abbiamo sentito, la loro visione dell’ecosostenibilità e del rapporto tra l’uomo e l’ambiente, un tema, quest’ultimo, molto attuale e sentito. Questo strappo abbiamo provato in qualche modo a ricucirlo nel nostro lavoro attraverso l’esaltazione dell’oro e della materia preziosa.

L’emozione che ci ha suscitato la visita di questi luoghi ci auguriamo di riuscire a restituirla durante il live set.

Iacopo Beneventi – Enrico Gilardenghi

Gioj Manifattura Valenza è un’azienda nata nel 1982 che oggi impiega circa settanta persone. Manifattura perché ci occupiamo prettamente di produrre in esclusiva e su commissione per designer, marchi o brand che si rivolgono a noi; Valenza perché abbiamo sede in quello che è il distretto del gioiello tra i più importanti al mondo, sinonimo di qualità. Gioj è un laboratorio all’avanguardia che utilizza tutte le più moderne tecnologie. Valenza infatti è anche questo esperienza e innovazione.

Ecco perché abbiamo accolto con gioia l’idea di partecipare a questo progetto. Siamo da sempre vicini al mondo dell’arte anche per la natura stessa del nostro lavoro, ma avere la possibilità di poter interagire con artisti che spaziano in ambiti completamente diverso dal nostro, che invece è legato alla matericità dell’oggetto, è stato senza dubbio estremamente stimolante.

Il gioiello da sempre racchiude in se’ il concetto di bellezza.

Per noi il concetto di Fragile bellezza però non corrisponde al “bello” in senso assoluto, agli occhi di tutti, piuttosto può essere colto in un momento, in una performace, in una sperimentazione. Il nostro obiettivo quindi è stato quello di contribuire alla performance audio/video, con un piccolo oggetto posizionato sul vinile a suggello di questa collaborazione.

Opera

Embrace
Scopri di più

Artista

Project-To
Scopri di più

Azienda