Tentativi

Tentativi

Tentativi

2023, argento (925/1000)

6 x 9 cm

 

Riproduzione a mano del modello in cera tratto dal bozzetto originale dell’artista realizzato in carta; fusione, applicazione tramite saldatura del gambo dell’anello.

 

Artista:

Clara Luiselli si laurea all’Accademia di Belle Arti Carrara di Bergamo e in seguito completa la sua formazione con corsi di specializzazione presso la Fondazione Ratti e la Fondazione Spinola Banna per l’Arte Contemporanea. Si dedica anche a studi nell’ambito performativo e corporeo con esperienze di teatro danza con, tra gli altri, Julie Stanzak del Tanztheater Wupeertal di Pina Bausch. La sua indagine artistica si muove in senso trasversale tra le arti visive, in particolare con l’uso della performance, dell’installazione site specific e della scultura. La Luiselli è attenta osservatrice delle dinamiche sociali e dei rapporti tra individuo e spazio che la portano a indagare gli eventi quotidiani, all’apparenza banali e insignificanti. È questo il punto di partenza di una ricerca artistica volta a rintracciare la possibilità di dialogo con l’altro da sé e tra la dimensione visibile della realtà e quella visionaria dell’intangibile. È, infatti, solo per mezzo dell’esperienza estetica che si può fare conoscenza del reale e dell’altro da sé. Con il suo lavoro cerca di raggiungere la fusione tra l’opera e l’osservatore poiché l’opera stessa esiste solo in relazione con chi la fruisce.

 

Azienda:

Etra Gioielli (marchio 4151 AL) è fondata a Valenza nel 2017 dai Maestri orafi Donato Bovino e Filippo Depretis che hanno maturato un’esperienza pluriennale nel campo della lavorazione dei metalli e delle pietre preziose. In azienda le competenze artigiane, afferenti alla tradizione orafa valenzana per la produzione dell’alta gioielleria, sono coadiuvate dai sistemi tecnologici più all’avanguardia. Il processo produttivo è seguito in azienda da abili artigiani e da tecnici capaci di progettare e realizzare preziosi gioielli in grado di soddisfare la clientela più ricercata. Sculture da indossare, i gioielli Etra, sono il frutto di un’incessante ricerca di forme e tecnica. Donato Bovino e Filippo Depretis aderiscono all’iniziativa di Valenza nei Marchi “Maestri Orafi”.

Artista

Azienda

Video intervista/e