La fragilità degli abbracci

La fragilità degli abbracci

Bronzo colore naturale non trattato,
Disegno CAD, prototipazione con stampante 3D, protofusione a cera persa, ramage lavorato, assemblato e snodato a mano, realizzazione chiusa a cassetta, superfici martellate a mano alternate ad aree lucide e ad aree incise 24 × 15 cm.
Courtesy dell’artista e dell’azienda
ph. StudiodDue

Artista:
Elizabeth Aro
, artista argentina, da molti anni residente in Europa, prima in Spagna e poi in Italia, fa suo un linguaggio che allude da un lato a elementi naturali, come alberi, radici, foglie, e dall’altro a un lavoro paziente e reiterato come quello della tessitura.
Le opere di Aro sono opere realizzate attraverso la ripetuta declinazione di gesti minimi, come quelli delle produzioni tradizionali.

Azienda:
Vendorafa Lombardi Srl, nel 1951 Mario Lombardi fonda in società con il fratello Renzo l’azienda Lombardi Mario e F.llo (marchio identificativo 419 AL). Nel 1955, al fine di internazionalizzare la produzione orafa, Mario Lombardi da vita il brand Vendorafa con la collaborazione di alcune ditte che restano associate al marchio fino agli anni Ottanta. Dagli anni Ottanta nell’azienda coesistono due realtà produttive: Vendorafa che è il marchio con cui l’azienda crea e produce proprie collezioni  di gioielli dal design contemporaneo e Lombardi che progetta e realizza linee esclusive per marchi internazionali di alta gioielleria. L’azienda è guidata da Daniela Lombardi con il marito Augusto Ungarelli, amministratore unico, e da Raffaella Lombardi che è a capo dell’area amministrativa e finanziaria.

 

Artista

Elizabeth Aro
Scopri di più

Azienda

Vendorafa Lombardi
Scopri di più