Il ramo d’oro
Il Ramo d’oro
2023, argento dorato e perle
16 cm
Realizzazione di un modello in resina polimerica che è stato scansionato; poi si è proceduto alla fusione del ramo e alla cesellatura di alcune parti; infine è stata applicata la doratura.
Artista:
Christian Zucconi è scultore, legato in modo indissolubile alla rappresentazione del corpo umano. Diplomatosi contemporaneamente presso il Liceo Artistico Cassinari e l’Istituto d’Arte Gazzola di Piacenza, Zucconi compie la sua formazione da scultore principalmente a contatto con la materia nelle cave e nei laboratori di lavorazione del marmo di Carrara. Nel 1996 l’artista apre il suo primo laboratorio di scultura. Il suo linguaggio plastico è l’esito di una profonda indagine interiore, articolatasi negli anni, e di uno studio sia della tecnica scultorea sia della materia, in particolare del travertino persiano con le sue potenzialità espressive. La sua riflessione si è spinta sempre più verso le zone buie dell’animo dell’uomo contemporaneo per indagare il concetto di assenza che da morale, religiosa ed esistenziale diventa vuoto fisico della struttura interna nelle sue sculture. Scolpisce così corpi umani di cui sembra resistere all’assenza solo l’involucro esterno in una progressiva e leggera deformazione delle forme. Le figure risultano così più concentrate sul loro vuoto interno che sullo spazio esterno che le circonda.
Maestro orafo:
Gian Franco Ponzone è Maestro orafo con alle spalle una lunga carriera come incastonatore, tagliatore di gemme e gemmologo. A Valenza frequenta l’Istituto Professionale di Oreficeria (I.P.O.) “Benvenuto Cellini” dove è allievo della Professoressa Speranza Cavenago Bignami Moneta, gemmologa di fama internazionale. Inizia a lavorare come incastonatore di pietre presso le ditte GAM e successivamente presso la Lombardi e Battezzati. Dopo anni di lavoro, il Maestro decide di cambiare il proprio percorso professionale mettendosi in proprio e dedicandosi al taglio delle gemme. Apprende l’arte della lavorazione delle pietre in Germania a Idar-Oberstein e, tornato in Italia, nel proprio laboratorio inventa una particolare tecnologia per il taglio delle pietre. Come tagliatore ha lavorato per gli orafi Nino Bergamino e Paolo Spalla e per alcune delle più importanti aziende del distretto orafo valenzano. È gemmologo diplomato al GIA – Gemological Institute of America. Gianfranco Ponzone aderisce al progetto di Valenza nei Marchi “Maestri orafi”.