Amo

Amo

2022, similoro naturale e palladiato, argento palladiato e dorato, cubic zirconia bianco, rosso e lilla.
Disegno CAD, prototipazione con stampante 3D e protofusione a cera persa.
Levigatura e pulitura a mano, assemblaggio e saldatura delle parti.
Realizzazione artigianale della chiusura a cassetta.
Incassatura a mano a pavé (inserto a cuore centrale)e a griffe (inserti lineari).
Finitura galvanica con palladiatura, 8,5 x 18 cm

Artista:
Sabrina Milazzo si è diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Torino. Riferimenti per i suoi dipinti sono la cultura pop, rappresentata dai cartoni animati, e la natura morta che diventa rappresentazione di paesaggi naturali trasfigurati. I personaggi animati e gli alimenti delle nature morte, riconoscibili solo dalle loro sagome e completamente privi di ogni dettaglio, vengono rappresentati in stato di scioglimento come colpiti da una pioggia acida e i colori pastello con cui sono rappresentati sembrano colare in ampie gocce cangianti. Alla base di questi lavori è l’idea della fine delle illusioni e delle speranze, da un lato, e la fine della naturalezza dall’altro. Nulla è più come avremmo voluto. L’artista con i suoi lavori diventa osservatrice e testimone della fine dell’incanto e della genuinità. Per diverso tempo si è concentrata anche sulla produzione di autoritratti, eseguiti con una tecnica iperrealista, in cui Sabrina Milazzo, pittrice e modella, interpreta differenti stati d’animo in un’introspezione che viene espressa attraverso la rappresentazione esteriore.

Azienda:
Orsini Srl (marchio identificativo 2123AL) è un’azienda orafa artigiana nata nel cuore del distretto di Valenza, dove nei primi anni Settanta Nando Orsini intraprende con energia e passione il mestiere di creare gioielli, formandosi come orafo e incassatore e coinvolgendo ben presto l’intera famiglia. Nel corso del tempo la ditta cresce grazie alla presenza di maestranze orafe altamente specializzate e alla dedizione di Nando per ogni aspetto sia della produzione sia della commercializzazione. Con l’ingresso dei figli Sandro e Laura, inizia un processo di modernizzazione della fabbrica e di ampliamento verso i mercati esteri e il mondo digitale. Oggi la dimensione familiare è ancora uno dei capisaldi dell’attività, insieme alla cura con cui ogni oggetto viene ideato e realizzato dal principio alla fine, affinché possa mantenere inalterati il proprio valore e la propria bellezza.
In una simbiosi perfetta tra la manifattura dall’altissima qualità nei dettagli e l’equilibrio delle forme, i gioielli Orsini sono sinonimo di eleganza, raffinatezza e semplicità. La rielaborazione di temi e forme tradizionali della gioielleria è oggetto di uno studio stilistico e tecnico continuo, su cui si basa la modellazione delle nuove linee. In particolare, dalla predilezione per gli anelli derivano le collezioni di solitari e fedi, prodotto di una ricerca creativa capace di trasformare gioielli classici in oggetti unici miscelando sapientemente design e lavorazione manuale.
Orsini aderisce al Sistema di Tracciabilità Tfashion e al Consorzio del Marchio Orafo DiValenza.

 

 

 

Artista

Azienda

Video intervista/e