Achillea
Oro rosa, argento, plastica riciclata.
Fusione a cera persa per l’argento, modellazione a mano e a fiamma per l’oro, saldatura a laser, incisione a bulino, smerigliatura, palladiatura, rodiatura 3 × 5,50 × 5,50 cm.
Courtesy dell’artista e dell’azienda
ph. Francesco Lillo
Artista:
Enrica Borghi lavora sull’impiego e il riutilizzo di materiali poveri o di scarto, ottenendone oggetti di grande suggestione e raffinata fattura. Il contrasto tra povertà delle plastiche e preziosità dei materiali nobili, induce nello spettatore uno spiazzamento visivo e gli impone una riflessione sul valore della produzione artistica che è appunto nel recupero, nella lavorazione, nel progetto, ancor più che nel materiale scelto.
Azienda:
Margherita Burgener, la linea di gioielli Margherita Burgener è stata creata nel 2002 e la sua vicenda si collega a quella di una storica azienda di Valenza fondata da Carlo Lombardi e Renzo Camurati nel 1966 e che oggi è la Lombardi Massimo Srl con marchio identificativo 2003 AL. Margherita Burgener ha una produzione di alta gioielleria e di pezzi unici presentati principalmente attraverso le case d’asta internazionali come gioiello di design contemporaneo.